Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "approvo" acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

News

Nuova luce sugli inchiostri per tessuti dell’Antico Egitto

Il Centro Fermi ha partecipato allo studio internazionale – coordinato dal Centro NAST dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con Museo Egizio di Torino, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (IPCF/ISTM) e la sorgente di neutroni ISIS (Rutherford Appleton Laboratory, Science and Technology Facilities Council, UK) – che ha svelato importanti elementi relativi alla composizione di inchiostri neri utilizzati per le iscrizioni su tessuti in lino, facenti parte del corredo funerario della tomba egizia dell’architetto Kha e della moglie Merit, datata XV secolo a.C.

Come spiega Giulia Festa, autrice dello studio e ricercatrice del Centro Fermi: «Abbiamo osservato che gli inchiostri su questi tessuti hanno un aspetto brunastro e hanno corroso le fibre di lino nella maggior parte dei casi. Questa evidenza ci ha interessato e ne abbiamo quindi studiato la composizione tramite tecniche complementari. Lo studio integrato, condotto su 19 tessuti dipinti, è stato effettuato tramite tecniche non invasive ed ha permesso di identificare l’inchiostro utilizzato, a base di ferro ed appartenente alla famiglia degli inchiostri di ferro-gallici, la cui introduzione è stata fin ora attribuita ad un’epoca più recente (III secolo a.C.)».

La ricerca è stata pubblicata su Scientific Reports rivista open access del gruppo editoriale Nature, con il titolo “Egyptian metallic inks on textiles from the 15th century BCE unravelled by non-invasive techniques and chemometric analysis”.

Link all’articolo

INCHIOSTRI EGITTO

CENTRO FERMI

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi

Piazza del Viminale 1 
00184 Roma (Italy)

CUU:  UF5JTW 

 

Bandi / Avvisi 

Gare / Contratti

 Seguici su:

© 2017-2018 Centro Fermi. All Rights Reserved.