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Informativa sui cookie e sul trattamento dei dati personali

Modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

1. PERCHE' QUESTO AVVISO
Si tratta di un'informativa che è resa, ai sensi dell' art. 13 e 122 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali, nonchè in base a quanto previsto dal Provvedimento generale del Garante privacy dell' 8 maggio 2014 a coloro che visiteranno il sito http://centrofermi.it corrispondente alla pagina iniziale del Portale ufficiale del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi. L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001, che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall' art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

2. TIPI DI DATI TRATTATI
Il Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi  - Centro Fermi, in qualità di titolare del trattamento, rende noto che a seguito dell’inserimento di proprie informazioni su questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. I siti del Sistema Portale possono altresì utilizzare:

2.1 Cookie

2.1.1 Cookie di sessione

  • cookie di sessione, indispensabili per gestire l’autenticazione ai servizi on-line e alle aree riservate. L’uso di tali cookie (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
  • cookie di sessione per il bilanciamento del carico, per ottimizzare le prestazioni del sito web riducendo i tempi di caricamento delle pagine.
  • cookie strettamente necessari per il corretto funzionamento dei siti o per salvare le preferenze di navigazione.

La disabilitazione di questi cookie non consente l’utilizzo di parte dei servizi online.

2.1.2 Altre tipologie di Cookie

Il sistema Portale può integrare, all’interno di alcune pagine, funzionalità sviluppate da terzi e/o cookie di profilazione di terze parti che potrebbero essere installati durante la navigazione. L’obiettivo di tale integrazione è quello di valutare l’efficacia delle attività di comunicazione istituzionale e conferire conoscenza e visibilità ad attività istituzionali e/o contenuti su temi di interesse pubblico e sociale. Tali parti possono riguardare, a titolo esemplificativo:

  • l’uso di codice java script tramite il quale sono registrate e inviate a Facebook le informazioni inerenti gli utenti che hanno visualizzato una specifica pagina a seguito della pubblicazione di inserzioni su Facebook;
  • l'uso di servizi che permettono di effettuare interazioni con i social network (es: “social plugin”) o con altre piattaforme esterne tramite le pagine del sistema Portale (esempio, visualizzazione di video Youtube e Vimeo, Google Maps).

In tali casi ovvero qualora si acceda al sito dopo essersi “loggato” attraverso il proprio account Facebook, LinkedIn, Google o Twitter, alcune informazioni personali potrebbero essere acquisite dai gestori delle piattaforme di social network. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

2.1.3 Come disabilitare i cookie

Per disabilitare tutti i cookie
È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser: la navigazione non autenticata sul sito sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità. Si forniscono di seguito i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software).

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Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Apple Safari: https://support.apple.com/kb/ph19214?locale=it_IT

Per cancellare cookie già memorizzati sul terminale
Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il browser dell’utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono infatti l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in.

2.2 Dati di traffico telematico

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Il conferimento dei dati è obbligatorio. Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllare il corretto funzionamento dei sistemi informatici. I dati potrebbero essere utilizzati altresì per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici o nel caso in cui si verifichino dei danni in capo al Centro Fermi o in capo a terzi. Tali dati possono essere comunicati all’Autorità Giudiziaria nel caso di indagini, ispezioni, ecc.

2.3 Dati forniti volontariamente dall’utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, messaggi o qualsiasi tipo di comunicazioni indirizzati ai recapiti indicati sui siti in oggetto comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente o di eventuali altri dati personali che saranno utilizzati per rispondere alle richieste. Si assicura, che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza come indicato nel decreto legislativo 196/03.

3. IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare dei dati oggetto della presente informativa è il Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi - Centro Fermi, con sede con sede legale in Via Panisperna 89a, 00184 Roma (Italia). Il Responsabile del trattamento è il Presidente del Centro Fermi - e-mail: presidenza@centrofermi.it. L’interessato può esercitare i diritti di cui all’art. 7 del d.lgs.196/03, contattando il Responsabile sopra indicato

4. FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i cookie e i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli o nei form presenti sul sito in oggetto. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati esclusivamente per fini istituzionali, con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

6. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Responsabile del trattamento sopra indicato. La presente Privacy Policy sarà soggetta ad aggiornamenti.

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